Descrizione

La Riserva Naturale Sentina è la riserva naturale regionale più piccola delle aree protette marchigiane, istituita nel dicembre 2004. Nonostante le sue dimensioni ristrette presenta un grande patrimonio naturalistico che comprende oltre 400 specie vegetali e 180 specie volatili. Tra queste troviamo anche il Cavaliere d’Italia, un uccello d’acqua esile e longilineo, diventato simbolo della Riserva.

La Sentina è costituita da ambienti unici come cordoni sabbiosi, zone umide retrodunali, e praterie salmastre che ospitano una ricca e peculiare flora ormai scomparsa in quasi tutto il litorale adriatico. Una di queste è la liquirizia, nota per le sue proprietà officinali; tra le altre piante tipiche della macchia mediterranea anche il corbezzolo, la salicornia e la rosa canina. Caratteristica poi è la “steppa salata” così denominata in quanto cresce in un suolo con elevata concentrazione di sale.

L'area della Sentina oltre ad avere un notevole valenza paesistico-ambientale, costituisce fin dall'antichità anche un complesso costiero di grande valore storico-geografico. Numerosi documenti storici ed archeologici confermano che questa fu: territorio di scontri tra diverse popolazioni, zona soggetta a calamità naturali, ara di grandi scambi commerciali e punto strategico tra la Salaria e la Flaminia in quanto collegamento principale tra la costa e l'entroterra. Lo storico Plinio nella sua opera fa riferimento all’importanza della zona della Sentina in quanto unica testimonianza del passaggio dei Liburni; riferisce infatti che questa rappresenta "l'unica memoria rimasta in Italia delle colonie fondate da questo popolo proveniente dall'Istria”.

La Riserva Naturale Sentina offre anche la possibilità di realizzare una serie di attività all'aria aperta nell'area protetta, rispettando però le peculiarità ambientali del territorio:

- Birdwatching: possibile grazie ai nuovi sentieri attrezzati, provvisti di bacheche divulgative e altane per l'avvistamento dell'avifauna, da cui non è difficile avvistare folaghe, anatre, aironi, passeriformi e limicoli.

- Escursioni: da svolgere a piedi o in bicicletta sui sentieri appositamente segnalati.

- Attività di volontariato ambientale: è possibile partecipare ad attività come ad esempio la pulizia manuale della spiaggia o le reintroduzioni floristiche organizzate dall'Associazione Sentina, gli Amici della Sentina, la Legambiente e la LIPU.

- Eventi: per giovani e adulti, organizzati dalle associazioni del territorio in tutti i periodi dell’anno.

In questa zona...

Appartamento Sentina Mare

Appartamento Sentina Mare

San Benedetto del Tronto
Appartamenti
Appartamento Sui Tetti

Appartamento Sui Tetti

San Benedetto del Tronto
Appartamenti
Residence Galileo

Residence Galileo

San Benedetto del Tronto
Residence
Residence Sunrise

Residence Sunrise

San Benedetto del Tronto
Residence

Offerte e sconti, pronti per te!